Search results for " Merleau-Ponty"
showing 7 items of 7 documents
L'orizzonte del senso. Verità e mondo in Bloch, Merleau-Ponty, Paci
2005
. Il libro raccoglie e rielabora gli studi composti tra il 2003 e il 2005. Il senso e l'orizzonte costituiscono il filo conduttore dei tre percorsi critici qui proposti. Essi sono accomunati dal taglio fenomenologico dell'analisi e dall'intento di focalizzare il movimento di pensiero che si snoda negli itinerari speculativi dei pensatori rivisitati, nei quali la verità si incontra e si scontra prassicamente col mondo, finendo comunque per sopravanzarlo. Ciò avviene sia nella filosofia della speranza di Ernst Bloch, sia nell'esistenzialismo di Maurice Merleau-Ponty, sia infine nel relazionismo di Enzo Paci. La novità dell'intepretazione di Bloch è costituita dall'individuazione di due differ…
Institutions, Semiogenesis, Transindividual
2017
A partire da Merleau-Ponty
2009
In quale contesto e quale significato assunsero le parole di Merleau-Ponty dedicate alle forme di espressione ibride? Una riflessione sull'attualità di un pensiero che ha saputo individuare le matrici della crisi della civiltà europea nell'autonomizzarsi delle forme di vita e delle istituzioni dal loro terreno precategoriale
Antropologia senza corpo, antropologia del vivere: assetti di conversazione
2017
In un tono volutamente conversazionale, tuttavia da antropologo del linguaggio e dell’esistenza, illustro la mia posizione decentrata e decentrante in antropologia da me intesa in modo altrettanto decentrante. Nonostante la questione presa di petto più direttamente riguardi il corpo e il senso del vivere, lo scopo ultimo che mi prefiggo è discutere i fini dell’antropologia che, nella mia prospettiva, dovrebbe sempre essere conversazionale, fondata su un principio costitutivo di decentramento e sulla costante traduzione della compartimentazione (risultativa) del sapere in processo di continua disciplinarizzazione (di tipo imperfettivo). Ho inoltre affrontato la questione con un percorso a zi…
Maurice Merleau-Pontyn lihan ontologiasta
2019
Minkälaista ontologista ajattelua Merleau-Ponty kehitteli myöhäisfilosofiassaan? Tarkastelen seuraavassa Merleau-Pontyn ontologian hahmotelmaa ennen kaikkea keskeneräiseksi jääneen ja postuumisti julkaistun teoksen Le visible et l’invisible (1964) muotoilujen pohjalta. Selkeytän Merleau-Pontyn teksteissä tulkinnanvaraiseksi jäänyttä lihan ontologista ulottuvuutta kahden hänen myöhäisfilosofiassaan keskeisen käsitteen, kaksoiskosketuksen ja käännettävyyden, avulla. Lihan rakenteen kuvauksessa käytän apuna Merleau-Pontyn esille nostamia taide-esimerkkejä. Esitykseni mukaan Merleau-Pontyn myöhäisfilosofian muotoilut viittaavat olemisen ajatteluun dynaamisena, aina vasta muotoutumassa olevana k…
La matrice morfologica del pensiero estetico di Maurice Merleau-Ponty.
2011
Vista e visione dell'architetto
2015
Il paper affronta il tema del'atto del vedere dell'architetto in chiave fenomenolgica ma anche affrontando l'intreccio tra cecità e vista a partire dalle riflessioni di Derrida. Il concetto di Design Thinking viene proposto, con riferimento al noto Visual Thinking di Rudolf Arnheim. Si può ipotizzare un modo di vedere specifico degli architetti nel quale immaginazione e visione di fondono e sovrappongono a partire dalla memoria. Lo schematismo di Kant, ripreso con riferimento all'arte e all'architettura, da Cesare Brandi costituisce la teoria-chiave per la quale visione e immaginazione possono essere concepite come risvolti del medesimo concetto. La cecità, intesa come luogo altro della vis…